Meccanizzazione, bonifica e gestione dei corsi d'acqua
Il convegno organizzato da Veneto Agricoltura e dal Consorzio di Bonifica Dese Sile presso l'Azienda "Diana" di Veneto Agricoltura a Mogliano Veneto (TV) tratta argomenti di importanza rilevante: la manutenzione dei corsi d'acqua, finalizzata al ripristino o conservazione dell'efficienza idraulica, del drenaggio dei terreni circostanti e del deflusso delle portate di piena.
Oggi sono disponibili attrezzature e tecniche di intervento che permettono di conciliare una gestione ecologicamente compatibile della vegetazione lungo le rive, la manutenzione della sezione di alveo, il minimo impatto ambientale, la sicurezza dell'operatore, la salubrità dell'ambiente.
Il convegno, realizzato in collaborazione con il CIRF, Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale, permetterà di presentare lo stato dell'arte in Italia e in Europa e affrontare le principali problematiche ecologiche, tecnologiche e gestionali.
Si avrà anche l'occasione di vedere all'opera macchine ed attrezzature specializzate per la manutenzione sia delle sponde che dell'alveo, oltre a macchine forestali impiegate per la raccolta e la trasformazione della biomassa cresciuta lungo le scoline.
Leggi l'articolo completo dalla fonte originale (ingegneri.info)